Una Tantum Co.Co.Pro

• Partecipante
    biula del #44258

Buongiorno,
    mi è scaduto il contratto il 07/01/2012 e quindi in base ai requisiti richiesti potrei presentare domanda per ottenere la disoccupazione una tantum. L’unico problema è che all’inps nessuno mi riesce a dire se tale erogazione è stata prorogata anche per il 2012 e se il fatto di avere concluso il contratto nell’anno 2012 è un problema. Qualcuno ha già presentato una domanda simile o sa qualcosa di più sicuro?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46462

@biula wrote:

Buongiorno,
    mi è scaduto il contratto il 07/01/2012 e quindi in base ai requisiti richiesti potrei presentare domanda per ottenere la disoccupazione una tantum. L’unico problema è che all’inps nessuno mi riesce a dire se tale erogazione è stata prorogata anche per il 2012 e se il fatto di avere concluso il contratto nell’anno 2012 è un problema. Qualcuno ha già presentato una domanda simile o sa qualcosa di più sicuro?

Ciao, ti confermo che l’una tantum è stato prorogato anche per il 2012 con il decreto milleproroghe del 23/12/2011. Probabilmente l’impiegato INPS aspetta la circolare INPS di conferma. Comunque ti rimando al link della notizia del milleproroghe: http://forum.lavoroediritti.com/2011/12/decreto-milleproroghe-2012-le-proroghe-in-materia-di-lavoro/

qui invece trovi una discussione sull’argomento per capire come funziona: http://forum.lavoroediritti.com/forum/una-tantum-co-co-pro-t353.html

Ps bella l’immagine Androidify… 😉

Partecipante
    biula del #46463

Ti ringrazio per la risposta però c’è una gran confusione sull’argomento. Anche io sapevo che l’una tantum era contenuto nel decreto milleproroghe approvato a fine dicembre, la cosa che non capisco è come, arrivati a marzo, l’INPS non abbia ancora ricevuto la circolare a riguardo (quella dello scorso anno era datata 02/02/2011) e quindi non sappia dire niente di concreto. Senza contare che per presentare la domanda si anno 30 giorni e quindi se la circolare arriva dopo tale scadenza si perdono i diritti a ricevere i contributi? Domani provo a passare negli uffici INPS per vedere se mi possono comunque protocollare la domanda in modo da non far scadere i 30 giorni.

@antonio wrote:

Ps bella l’immagine Androidify… 😉

Grazie 😉

Partecipante
    biula del #46464

Aggiungo che il DL milleproroghe è stato pubblicato in Gazzetta il 27 Febbraio mi pare, quindi dovrebbe essere in vigore 😀

Partecipante
    federicaa del #46465

Anche io ho il tuo stesso problema, il mio contratto a progetto è scaduto il 31/12/11. Al call center Inps non risponde mai nessuno, allora ho scritto a “inps risponde” e loro non hanno saputo fare altro che rispondermi descrivendomi i requisiti per presentare domanda di disoc. a requisiti ridotti O_o . Peccato che non fossi lavoratrice dipendente e che avessi specificato di doler richiedere l’Una Tantum! insomma non se ne cava piede e non so come muovermi, anche perchè in teoria ho tempo fino al 31 di questo mese per poter fare domanda. Tu hai qualche informazione nuova?grazie!

Partecipante
    biula del #46466

Guarda purtroppo su questa questione siamo in tanti credo persi nella giungla burocratica; senza contare che pochi, a mio avviso, sanno di questo diritto e i requisiti sono pure strettissimi. Ho chiesto per curiosità e mi hanno deto che all’INPS della mia zona lo scorso anno ne hanno liquidato circa 10…pochissimi…

Sostanzialmente l’INPS sta aspettando la circolare idonea che gli indichi di elaborare questo tipo di richieste. Questa mattina mi sono recato all’INPS ed ho consegnato la domanda compilata con allegato l’iscrizione al collocamento come richiesto. Per fortuna ho trovato un operatore “umano” 🙂 e mi ha sostanzialmente spiegato che la mia richiesta verrà messa in evidenza nell’ufficio idoneo e appena la circolare arriverà vedranno se i miei requisiti sono soddisfatti e procederanno con l’eventuale pagamento. Alla mia domanda specifica mi ha spiegato che anche se arrivasse la circolare oltre il limite di tempo dei 30 giorni stabiliti di legge per presentare domanda farebbe fede comunque la data di presentazione della stessa. Quindi a quanto ho capito la presenza dei requisiti viene verificata alla data di consegna (di cui ovviamente ti viene rilasciata una ricevuta). Alla mia affermazione sulla pubblicazione del decreto mi ha risposto che “allora non dovrebbe mancare molto”.
    Questa la mia esperienza se ti può servire. 😉
    Spero di aggiornare con notizie positive 😀

Partecipante
    federicaa del #46467

Ti ringrazio, allora presenterò comunque domanda entro il 31 marzo, poi si vedrà. Grazie ancora e in bocca al lupo! 😉

Partecipante
    albaves del #46468

Buongiorno, questo articolo dice che la proroga non c’è stata. Il modello dell'”una tantum” lo presentiamo lo stesso o tanto non serve a nulla? 😕

http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201203142024173719&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=newsPP&titolo=Ammortizzatori,%20collaboratori%20a%20bocca%20asciutta

grazie, Alba

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46469

@albaves wrote:

Buongiorno, questo articolo dice che la proroga non c’è stata. Il modello dell'”una tantum” lo presentiamo lo stesso o tanto non serve a nulla? 😕

http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201203142024173719&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=newsPP&titolo=Ammortizzatori,%20collaboratori%20a%20bocca%20asciutta

grazie, Alba

L’articolo che hai linkato dice che non c’è l’Una Tantum nell’ultimo decreto, quello che stà presentando la Fornero in questi giorni, ma nel milleproroghe è stata prevista la proroga anche per lil 2012, ne sono certo… solo che l’INPS deve ancora aggiornare le sedi periferiche con una circolare ufficiale!!

Partecipante
    biula del #46470

Io ho già chiesto più volte a INPS e patronato, ma nessuno sa mai nulla. Magari verso i sessant’anni mi arriva la famosa una tantum… 🙁

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.