Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho appena concluso un’esperienza lavorativa che mi lascia dubbi e delusione.
Vengo al sodo: la mia azienda ha lasciato scadere il mio contratto a termine semestrale, senza alcuna comunicazione, e nel frattempo mi sono accorto che ha fatto partire una selezione per ricercare il mio sostituto: stesse mansioni, stessa location, stesso contratto.
Sul mio contratto si fa riferimento al diritto di precedenza da far valere in caso di riassunzioni entro 12 mesi dalla fine di un rapporto di lavoro di almeno 6 mesi.
ALMENO 6 mesi, mentre la legge parla di un periodo MAGGIORE di 6 mesi…a chi dar retta?
I miei 6 mesi (precisi!) si possono far valere?
Ho inoltrato raccomandata a/r all’azienda in cui dichiaro di volermi avvalere di tale diritto, ma l’ho spedita il penultimo giorno di contratto (cioè quando tecnicamente ero ancora assunto): la legge parla di 6 mesi oltre la fine del contratto…posso star tranquillo o è meglio mandarne un’altra?
Oltre a darmi fastidio, mi pare strano che possano indire una selezione alla luce del sole senza considerare questo aspetto…possono???
Per favore, spero di ricevere qualche risposta nel più breve tempo possibile…capirete che ogni minuto è prezioso in questa situazione!